Amarsi a distanza al tempo del corona virus.

Amarsi a distanza al tempo del corona virus.

Viviamo un momento storico e di emergenza che ci impone sia le distanze che le costrette vicinanze. Sono tanti gli equilibri che si potrebbero osservare alla luce di questa nuova dimensione dei rapporti interpersonali ed oggi mi sono soffermata col pensiero sulle coppie. Non quelle sposate o già conviventi che quindi vivono ancora di più a stretto contatto in questi giorni, ma le coppie appena formate, le coppie giovani (dove giovane non riguarda l’età anagrafica dei due partner ma l’età della coppia!) che nel momento iniziale della loro storia, dove l’esigenza di fisicità è più forte, si trovano costrette ad una relazione a distanza dal covid19!

Nella relazione siamo in tre…

Credo fortemente che in una relazione si è in tre, i due partner e la loro creatura: la Coppia per l’appunto. Ciò che permette a questa delicata relazione a tre di esistere è un miscuglio complicato di emozioni e promesse, sentimenti ed obiettivi più o meno espliciti e condivisi. Su tutto quindi regna un potente equilibrio.

… e dobbiamo creare un nuovo equilibrio!

Ecco, in un momento particolare come questo è all’equilibrio che le coppie devono rivolgersi. È necessario ricalibrarsi sulla base delle disposizioni stringenti che ci riguardano tutti e alla luce di queste imposizioni ricreare un nuovo equilibrio che continui a nutrire e a far esistere la Coppia alla luce delle nuove realtà che i due partner devono affrontare.

La difficoltà della distanza imposta

Questo processo è doloroso, può essere vissuto come una forte ingiustizia, alcuni possono opporsi e non comprendere fino in fondo perché è necessario mantenere le distanze proprio in questo momento e per altri ancora comporta pesantissime rinunce. Alcuni partner possono anche scoprire di non riuscire a stare all’interno della “distanza”. Cosa che per altri è invece assolutamente possibile. Soprattutto considerando che sarà per un tempo lungo ma definito, che lo facciamo per un motivo di bene collettivo e che nel tempo vedremo i risultati di questi nostri importanti sacrifici emotivi.

 

Distanza, concetto relativo

La distanza per altro è un concetto relativo: dato che può essercene molta anche all’interno della Coppia di due persone che vivono assieme, mentre due persone momentaneamente bloccate a casa a causa del corona virus potranno scoprire un nuovo equilibrio e rendere così la loro effettiva distanza fisica una distanza nulla, proprio alla luce dei nuovi equilibri che riusciranno a costruire e condividere.

L’importanza della condivisione

Detto ciò, di storie a distanza si è sempre parlato: favoriscono la passione, si litiga di meno, il tempo che poi si passa effettivamente assieme pare essere di qualità superiore e tanto altro. Ma ciò che è veramente importante ricordare, in un momento come questo, è il compromesso. La costruzione di un nuovo equilibrio, la possibilità di condividere tutto ad un livello narrato ed esplicito che potrebbe non essere scontato nei rapporti quotidiani a cui siamo abituati e dove spesso capita invece di tacere.

Dott.ssa Anna Maria Zamponi