Benessere a portata di tutti

Benessere a portata di tutti

Serata “Benessere a portata di tutti”

Viviamo immersi in quella che molti definiscono la società del benessere, eppure: la vendita di psicofarmaci raggiunge picchi mai sfiorati, dal 2005 al 2017 il tasso di persone che ha riferito sintomi depressivi è aumentato del 52% mentre i giovani che hanno lamentato di soffrire di forte stress sono saliti al 71% (dati ANSA). L’OMS stima che la depressione diverrà nel 2020 la principale causa di assenze dal lavoro e che nel 2030 sarà la malattia più diffusa al mondo (dati OMS).

La nostra è una quotidianità frenetica, siamo impegnati a rincorrere un’idea (malsana) di benessere che finisce con il renderci affaticati e stanchi. Accorgersi dei condizionamenti, interni ed esterni a noi, che amplificano la sofferenza è necessario per dare inizio ad un cambiamento.

E come mai  in una erboristeria?

Ecco perchè venerdì 7 giugno 2019 si terrà presso Allysia Emporio Botanico la prima serata a tema Benessere pensata da me e dal collega Bruno Loiacono.

L’idea di portare la psicologia in erboristeria è nata quando soffermandoci a pensare “cosa ci consente (e sprona!) a prenderci attivamente cura di noi stessi?” abbiamo concluso che questo luogo è particolarmente prediletto in tal senso. Dopo aver incontrato le professioniste che lavorano da Allysia ed aver riscontrato una comunanza di pensiero è nato questo progetto.

Si, ma che cosa succede da Allysia?

Il 7 giugno trascorreremo insieme il momento prima della cena dedicando la nostra attenzione alle idee di benessere che influenzano il nostro comportamento quotidiano, mettendole a confronto con le esigenze del nostro tempo e riportando l’attenzione laddove spesso non si sofferma: sul corpo e sulle emozioni, scoprendo così che il benessere è qualcosa che non sempre siamo portati a riconoscere e legittimarci. In un dialogo aperto e coinvolgente si offriranno spunti e strumenti per portare consapevolezza sul riconoscimento delle trappole che impediscono di “star bene“.

L’incontro sarà dalle 19:30 alle 21:00 in via Carlo Alberto 44; è gradita la prenotazione e potete scrivere a annamaria.zamponi@gmail.com oppure info@allisya.it .

 

Sito Allysia